Soggiornare ad Anzio: Glamping, la nuova frontiera del campeggio di lusso
Vacanza dallo stile glamour ad impatto ambientale zero
Il campeggio è vissuto da molti come una vacanza avventurosa, che mira a connettere l'uomo con la natura più selvaggia. Nonostante offra sensazioni piacevoli, tale pratica richiede però un enorme spirito di adattamento alle condizioni più disparate, che mal si concilia con le esigenze di molti. Da qualche anno a questa parte, prima negli USA e dopo anche in Europa, fra i vacanzieri più audaci si è affermata una nuova forma di campeggio, noto col termine "glamping".
Tale vocabolo, che deriva dalla fusione di "camping" più "glamour", rappresenta una rivisitazione in chiave moderna del classico concetto di campeggio. Vengono quindi proposti soggiorni indimenticabili in contesti incantevoli, ma all'insegna del lusso più sfrenato. Grazie alla realizzazione di tende, case sull'albero, cottage, chalet e persino igloo di design, potrete infatti godere delle bellezze naturali più suggestive, senza sacrificare le vostre comodità. Le soluzioni abitative proposte, pur apparendo minimaliste all'esterno, celano un arredamento curato nei minimi dettagli. Sono inoltre dotate di elettricità, impianti di riscaldamento, angolo cottura, bagni, sale relax, wifi e portici. Ciascuna di queste strutture, pur essendo efficienti e sfarzose, è ad impatto ambientale zero, per una totale eco-compatibilità.
Glamping per tutti, dai turisti fai da te ai provetti avventurieri
Il campeggio, si sa, offre un'eccellente occasione di svago ma impone anche numerosi sacrifici. Non si possono montare tende in qualsiasi posto, bisogna mantenere la distanza di sicurezza dai corsi d'acqua, si deve prestare la massima attenzione anche alle condizioni meteorologiche. È inoltre imperativo l'acquisto di accessori più o meno costosi, da trasportare sia all'andata che al ritorno, ed è consigliabile non allontanarsi troppo dai centri abitati. In caso di imprevisti, infatti, i soccorsi potrebbero avere difficoltà nel raggiungere il luogo segnalato. Tali complicazioni sono del tutto inesistenti nel glamping, poichè capanne e guest house vengono edificate in contesti sicuri e protetti. Tale caratteristica fa del glamping di lusso la vacanza ideale per chiunque, dal provetto avventuriero al neo-pensionato, passando per la comitiva di amici, la famiglia numerosa, il single in cerca di magia e la scolaresca in viaggio d'istruzione.
Lusso e comfort all'interno di habitat incontaminati
I vantaggi offerti dal glamping sono innumerevoli ma quelli principali riguardano la comodità e l'aspetto economico. Non vi è infatti alcuna necessità di munirsi di tende, sacchi a pelo, fornellini o torce elettriche, poichè tali accessori sono inclusi nell'offerta. Trattandosi di un'esperienza outdoor, il costo complessivo del servizio rimane irrisorio, sebbene sia equiparabile a quello degli hotel di fascia alta. Grazie al glamping è possibile soggiornare in contesti naturali mozzafiato, assaporandone fino in fondo ogni più piccola sfumatura. Ci si può isolare dalla frenesia delle città e godersi un cielo stellato, un'aurora boreale e persino una nevicata tra i ghiacciai.
Alla stessa maniera è possibile conoscere single, famiglie e coppie, all'interno di scenari che favoriscono convivialità ed amicizia. Esattamente come accade nei campeggi vecchio stile, si possono fare escursioni lungo verdeggianti sentieri, tuffi nelle acque più cristalline e bird watching nelle aree boschive. Il tutto avviene però in regime di massima sicurezza, all'interno di un contesto protetto e dotato di ogni comfort possibile. A fare da cornice ad una vacanza così entusiasmante vi sono habitat incontaminati, nei quali la fauna è assai variegata e la flora locale cresce rigogliosa.
Abitazioni prête-a-habiter per ogni esigenza
Per soggiornare in un tepee, un bungalow o una tenda pop-up, la parola d'ordine è prenotare. Esattamente come accade per un qualsiasi hotel, infatti, è necessario fare richiesta e precisare il numero dei partecipanti. Vi sono soluzioni prête-a-habiter che accontentano sia le compagnie numerose che le coppie in cerca di intimità. Non è tuttavia possibile indicare una fascia di prezzo per tale servizio, poichè queste variano in base alla location, al periodo dell'anno e all'equipaggiamento della struttura prescelta. In alcuni casi, inoltre, la formula include la sola colazione, in altri comprende anche il pranzo e la cena. Vi sono poi parchi che possono garantirvi un buon isolamento acustico e strutture che dispongono di aree più vivaci, nelle quali farete rapidamente nuove amicizie e finirete per cenare in compagnia dei vostri nuovi vicini. Anche i bambini traggono giovamento dal glamping, poichè possono disporre sia di servizi di animazione professionali che di campetti dedicati ad attività sportive e ricreative.
Estati frizzanti ed inverni emozionanti, il campeggio per tutto l'anno
Un'altra cosa che sanno bene gli amanti del campeggio è che non si può godere di questa pratica in qualsiasi momento dell'anno. Questo accade perchè soltanto le persone più preparate possono resistere ai climi rigidi o alle condizioni ambientali meno favorevoli. Il glamping, invece, consente di celebrare la natura 365 giorni all'anno, evitando di trasformare questa esperienza in un survival. Potrete bearvi di uliveti e frutteti in estate, passeggiando lungo i verdeggianti sentieri alberati. Vi sarà possibile osservare i monti innevati in inverno, soggiornando all'interno di cupole geodetiche dotate di vetrate.
Potrete persino optare per strutture ricettive completamente fatte di ghiaccio o di legno, adatte a climi rigidi e torridi. Il camping di lusso soddisfa i palati più esigenti e li ingolosisce con proposte e servizi sempre più allettanti. Sul panorama italiano, ad esempio, a spiccare in questo contesto è il Parco della Gallinara Camping Village, dotato di case mobili, vasta pineta, mare cristallino e spiaggia dalla sabbia scintillante. La struttura, oltre ad immergervi tra la flora e la fauna mediterranea, propone percorsi in mountain bike, area jogging, ristoranti, cinema, discoteca, supermarket, piscine e miniclub. Sorgendo inoltre ad Anzio, in un punto altamente strategico per il raggiungimento della capitale, facilita i vostri spostamenti da e verso la Città Eterna. In questo specifico caso, il camping si fa cultura, spettacolo, natura ed emozione, per un'esperienza a tutto tondo che soddisfa il corpo e lo spirito.