Gli sport all’aria aperta tra natura e mare: jogging, tiro con l’arco, ciclismo, windsurf e Stand up paddle
La città balneare di Anzio, con il suo litorale di pregio caratterizzato da riserve naturali e paesaggi splendidi, è la perfetta location per gli sport all’aria aperta. Una profonda tradizione nella ricettività turistica del territorio anziate è la carta vincente per poter garantire servizi di qualità immersi in una natura incontaminata. Il mare favorisce sempre l’attività fisica e per mantenerci facilmente in forma durante le nostre vacanze estive, un veloce week end o una semplice giornata, non c’è niente di meglio che godere della brezza marina nelle pinete o sulla spiaggia mentre pratichiamo il nostro sport preferito. Jogging, tiro con l’arco, ciclismo, windsurf e stand up paddle sono solo alcuni degli sport che è possibile praticare in libertà a pochi chilometri da Roma, in un territorio pieno di natura e dotato di importanti strutture studiate apposta per il vostro benessere. Tutto il territorio del litorale romano prossimo ad Anzio è caratterizzato da molti servizi di accoglienza turistica sia per chi decide di trascorrere un lungo periodo o per coloro che scelgono solamente un veloce weekend di mare. Un luogo molto adatto per praticare le più diverse discipline sportive, anche di tipo agonistico, immersi in un ambiente naturale di alto livello storico e paesaggistico.
Quale sport praticare per sentirsi sempre in salute in ogni stagione dell’anno
Tonificare la muscolatura con uno sport all’aria aperta è sicuramente un toccasana che può diventare una salutare abitudine da praticare ad ogni età. Ogni sport ha caratteristiche ben definite e non è detto che sia necessario fermarsi ad una sola disciplina per godere appieno del benessere psicofisico che l'attività sportiva è capace di donare ai suoi assidui praticanti. Per chi è già abituato alla corsa mattutina in città sicuramente il jogging è la migliore scelta per respirare a pieni polmoni la fresca brezza marina e godere di paesaggi splendidi perfettamente immersi nella natura. Praticare jogging al mare può significare correre direttamente in spiagge ampie e spesso libere la mattina presto. L'aria fresca e rigenerante insieme all’attrito della sabbia sono il perfetto mix per stimolare le vostre gambe, la circolazione sanguigna e ristabilire il metabolismo corporeo. Piccole pause e attività fisica complementare come lo stretching possono sicuramente incrementare l’efficacia delle corse mattutine. Le aree attrezzate per il tiro con l’arco invece rappresentano davvero un'ottima occasione per dedicarsi ad uno sport moderno ed antico allo stesso tempo. Un’arte che si perpetua da moltissimi secoli, oggi il tiro con l’arco è diventato uno sport agonistico dove precisione e misura sono attributi fondamentali per vincere. Centrare il bersaglio significa avere a disposizione una profonda concentrazione e una grande capacità di autocontrollo psicologico e fisico, per questo potersi dedicare ad allenamenti intensivi in aree attrezzate vicino al mare è davvero importante anche per trovare i giusti tempi per poter decomprimere la tensione dell’allenamento con passeggiate all’aria aperta e lungo le spiagge. Altra ottima disciplina, adatta a tutti e non necessariamente agonistica, è il ciclismo che, nelle zone del litorale di Anzio, è possibile praticare sia su strada che sulle piste ciclabili come quella del Lungomare di Nerone o l’anello Villa Claudia – Foceverde - Lido di Cincinnato. Il mare favorisce davvero questo genere di attività sportiva che, anche per i ragazzi e i bambini, può essere effettuata in sicurezza lungo le piste ciclabili cittadine. Per i professionisti invece è possibile percorrere le principali arterie del territorio comunale arrivando fino alla vicina città di Nettuno e proseguendo lungo la direttrice del Parco naturale del Circeo per raggiungere Sabaudia, con le dune costiere dei laghi di Fogliano e di Caprolace. Paesaggi marini fantastici che mantengono ancora intatti tratti di costa selvaggia e zone umide che un tempo dominavano incontrastati l’intera area dell’Agro Romano e dell’Agro Pontino. Per gli amanti della natura e del bike fuoripista o su sterrato il litorale rappresenta sicuramente un’attrazione di prim’ordine per poter pedalare in libertà lungo le spiagge o percorrere i sentieri della Riserva Regionale Tor Caldara.
Praticare ad Anzio gli sport di mare in un territorio vivo e ricco di natura
Quando incominciano ad arrivare le perturbazioni e i venti di libeccio si fanno sentire, lungo il litorale di Anzio si creano le condizioni ideali per praticare il windsurf. Un mare con le onde giuste e la natura selvaggia intorno sono sicuramente capaci di donare delle emozioni impareggiabili. Facile e comodo da raggiungere sia in auto che in treno, il territorio anziate è un piccolo paradiso del surf che dista appena una sessantina di chilometri dalla capitale. Molti sono gli stabilimenti e le associazioni sportive che promuovono corsi e servizi per imparare questa disciplina molto particolare e da veri amanti del mare, della natura e delle attività all'aria aperta. Per chi è interessato a praticare surf agonistico, il litorale rappresenta da sempre un ottimo punto di riferimento recentemente scoperto anche da surfisti stranieri che vengono volentieri da tutto il mondo ad allenarsi nel mare di Anzio. Uno scenario naturale di rara bellezza che invoglia davvero tutti coloro che vogliono immergersi in una pratica sportiva che va vissuta con il cuore. Oltre il windsurf la costa ha visto lo sviluppo e la diffusione dello stand up paddle, un nuovo sport molto interessante che sta attraendo l’interesse di numerosi atleti provenienti da diverse discipline agonistiche e non. Da praticare in piedi su una tavola simile a quella da surf, lo stand up paddle necessita di equilibrio e molta forza per utilizzare bene la pagaia che serve per effettuare gli spostamenti. Un mare limpido e condizioni meteorologiche serene favoriscono l’esecuzione di questa disciplina che permette di fare cruising lungo la linea costiera in piena tranquillità e sicurezza. Vedere dal mare la costa e la città distesa lungo il Capo d’Anzio o scorgere in lontananza il profilo di Tor Caldara, delle pinete e delle spiaggie è sicuramente un valore aggiunto che rende questo sport, semplice ed innovativo allo stesso tempo, un ottimo motivo per raggiungere Anzio e il suo magnifico litorale, una location davvero adatta per dedicarsi alla salute e al benessere del nostro corpo.