Il Lazio nel piatto: i rinomati carciofi di Sezze
Anzio, nota località laziale, è il luogo ideale dove trascorrere alcuni giorni di vacanza. Vi attendono meravigliose passeggiate nel centro storico, visite a incantevoli monumenti (è d'obbligo una tappa al celebre cimitero inglese) e momenti all'insegna del relax sul lungomare. Non mancate, inoltre, di recarvi nei suoi dintorni perché Nettuno e Torre Austura sono due veri e propri gioielli. Il vostro soggiorno non può, però, dirsi completo se non degustate alcune delle prelibatezze tipiche della tradizione gastronomica locale. Oggi desideriamo guidarvi, per esempio, alla scoperta dei rinomati carciofi di Sezze; scaldate, quindi, le vostre papille gustative perché stiamo per affrontare un lungo viaggio all'insegna di sapori decisi, ricette locali, sagre e molto altro ancora.
1. La storia del carciofo di Sezze
Il carciofo di Sezze affonda le proprie radici in un lontano passato; le prime coltivazioni, all'interno di piccoli poderi, risalgono ai primi anni del 1800. Il periodo successivo, scandito dall'arrivo del treno elettrico, rappresenta un vero e proprio trampolino di lancio per questi ortaggi che iniziano così a diffondersi nel territorio a macchia d'olio.
Gli altri fattori, complici del successo di tale verdura, sono l'intera bonifica dell'Agro Pontino, la nascita del mercato del carciofo a Sezze Scalo e il boom economico che si registra negli anni Cinquanta.
Vent'anni dopo viene, infine, inaugurata la sagra interamente dedicata al carciofo di Sezze. L'appuntamento, che si rinnova ogni anno nella prima decade del mese di aprile, è un'ottima occasione per acquistare innumerevoli prodotti a chilometro zero (ortaggi, vino, olio extravergine di oliva, pane casereccio), ma ci sono anche diverse bancarelle che vendono pezzi di artigianato locale. Non possono, infine, mancare spettacoli teatrali, sfilate e intrattenimento per i più piccoli.
2. Carta d'identità dei carciofi di Sezze
Il carciofo di Sezze, che ricorda il gemello romanesco, è il vero e proprio fiore all'occhiello dell'area circostante i Monti Lepini e più in generale dell'intera provincia pontina. Questo ortaggio cresce rigoglioso in virtù delle condizioni climatiche che si registrano in zona: altitudine media e venti caldi che soffiano dal litorale laziale la fanno, difatti, da patrone.
I carducci vengono seminati tra agosto e ottobre, mentre il periodo migliore per la raccolta (aprile) coincide con la tradizionale sagra che celebra il noto carciofo.
3. Come si preparano i prelibati carciofi alla sezzese?
Non potete tornare a casa senza avere prima assaggiato i carciofi alla sezzese che custodiscono, nella loro apparente semplicità, un gusto davvero unico che siamo certi possa conquistarvi. Vediamo, quindi, come si preparano in modo tale che possiate riproporli, una volta tornati a casa, ai vostri amici.
Vi occorrono semplicemente:
• 6 carciofi sezzesi;
• sale fino;
• 1 spicchio d'aglio;
• 1 limone non trattato;
• mentuccia;
• olio extravergine di oliva;
• prezzemolo;
• lardo o pancetta (facoltativi).
Versate in una ciotola abbondante acqua fredda e aggiungetevi il succo di un limone spremuto. Pulite i carciofi (avendo cura di eliminare le foglie più esterne che sono notoriamente più dure) e i relativi gambi; immergete, quindi, il tutto nell'acqua (questo passaggio è fondamentale per evitare che la verdura diventi nera).
Nel frattempo preparate un trito a base di aglio, mentuccia, prezzemolo e gambo dei carciofi; unite un filo d'olio extravergine di oliva, una presa di sale fino e la pancetta o il lardo. Asciugate i cuori di carciofo (con la carta assorbente da cucina) e riempiteli uno a uno con il misto sminuzzato e un pizzico di sale.
Scottate i carciofi, per alcuni minuti, in un tegame antiaderente con due dita d'olio; aggiungete l'acqua (deve arrivare a lambire i cuori per metà), coprite con un coperchio e completate la cottura a fuoco medio per circa quaranta minuti. Servite il tutto con un buon bicchiere di vino.
In alcuni ristoranti potete, infine, assaggiare altre gustose pietanze che hanno come protagonista il prodotto tipico di Sezze e tra queste non possiamo non citare i carciofi dorati e fritti, quelli alla giudia e alla romana.
Gli ortaggi, talvolta, vengono infine lasciati interi e cotti in forno con un trito di aglio e mentuccia.
4. Le mille virtù dei carciofi
Siete curiosi di degustare i carciofi di Sezze? Vi è venuta l'acquolina in bocca? Se non siete ancora certi di volere mangiare questa primizia, ecco per voi un elenco di buoni motivi che non può non farvi cambiare idea.
I carciofi sono un vero e proprio toccasana per il corpo; al loro interno si riscontrano alti tenori di vitamine C e del gruppo B (in modo particolare la B1 e la B3) e diversi tipi di sali minerali quali fosforo, calcio, potassio, sodio e ferro. La loro assunzione stimola la diuresi, abbassa i livelli di colesterolo nel sangue, supporta il lavoro del fegato e lo depura, favorisce la digestione, aiuta i reni, dona nuova salute alla cistifellea e promuove la corretta attività intestinale. Questa verdura, naturalmente ricca di fibre, è l'ideale in caso di diete ipocaloriche e il suo consumo previene, inoltre, l'insorgenza di malattie cardiovascolari e neoplasie.
Ultima nota curiosa? I carciofi, secondo autorevoli studi, sono uno degli ortaggi con maggiore contenuto di antiossidanti (sostanze fondamentali per contrastare l'azione nociva dei radicali liberi).
5. Conclusioni
Siamo giunti al termine di questo viaggio virtuale all'insegna del sapore forte dei carciofi di Sezze. Se la nostra guida vi ha incuriosito abbastanza e desiderate provare questa primizia, non vi resta altro da fare se non prenotare la vostra prossima vacanza nei dintorni di Anzio.
Siete alla ricerca di una location perfetta per il vostro soggiorno? Scegliete, a occhi chiusi, il Parco della Gallinara Camping Village sito ad Anzio in Via Malvito Vecchiarelli 2. Questa cornice è l'ideale se desiderate trascorrere alcuni giorni tra relax, divertimento e buon cibo; la struttura dispone di ristoranti, tavola calda, braceria, piscine (per adulti e bambini), servizio di animazione e area dedicata a fitness e sport (nuoto, barca a vela, windsurf, kitesurf).