Soggiornare ad Anzio: un panoramica del territorio di Anzio tra spiagge, oasi faunistiche e Arte

Il territorio di Anzio offre, durante il vostro soggiorno, uno splendido panorama tutto da scoprire sul litorale tirrenico, oltre che interessanti oasi faunistiche e tesori dell'arte.

Quali sono le più belle spiagge di Anzio

1. Spiaggia Grotte di Nerone
Situata all'interno di una famosa area archeologica dove si trova anche la bellissima villa imperiale, la spiaggia delle Grotte di Nerone è disposta a picco sul mare, nelle vicinanze del porto di Anzio, che fu commissionato dallo stesso imperatore. Le Grotte di Nerone comprendono tutta l'area dei magazzini portuali, mentre l'arenile di soffice sabbia dorata confina con numerose scogliere verticali particolarmente affascinanti per la presenza di antichi reperti archeologici, di cui alcuni sommersi dall'acqua e colonizzati da una ricca fauna marina.
I fondali si presentano digradanti e sabbiosi ed offrono ideali opportunità per l'attività balneare di ogni tipo, anche per la bellezza delle acque marine azzurre, trasparenti e molto pulite. Questa spiaggia è consigliata sia per gli amanti del nuoto che delle immersioni.

2. Spiaggia Tor Caldara
La spiaggia di Tor Caldara si trova di fronte all'omonima riserva naturale, considerata come un sito unico in Europa per i numerosi resti archeologici comprendenti pregevoli vestigia dell'era romana. Il lungo arenile caratterizzato dalla presenza di molte dune, è costituito da soffici strati di sabbia dorata, che sono lambiti dalle acque del mare, con zone ricche di acqua sulfurea e con fondali sabbiosi degradanti che offrono la possibilità di nuotare e di fare lunghe passeggiate in un ambiente naturale particolarmente suggestivo.

3. Spiaggia Lido dei Gigli
La spiaggia Lido dei Gigli è una delle poche zone costiere a sud di Roma non ancora colonizzate dal turismo di massa; si trova all'interno di un'area privata che apparteneva anticamente alla nobile famiglia dei Borghese.
La spiaggia è particolarmente suggestiva per la presenza di rigogliose aree verdi di macchia mediterranea con piante selvatiche e molti gigli, da cui la spiaggia prende il nome. L'arenile è delimitato da dune e da una vasta pineta di più di cinquanta ettari, confinante con un boschetto di lecci. Questa spiaggia rappresenta la location ideale se desiderate immergervi in un paesaggio naturale di incontaminata bellezza e nel silenzio interrotto solo dalle grida dei gabbiani.

Quali sono le oasi faunistiche di Anzio
La riserva naturale di Tor Caldara rappresenta una delle ultime testimonianze delle foreste anticamente presenti sulle coste laziali. Tra le specie arboree più caratteristiche di questa zona sono presenti splendidi esemplari di sughera, numerose piante di leccio, la farnia, l'omiello, l'ontano, e il farnetto, che terminano in un rigoglioso sottobosco.
Nella zona verso il mare potrete trovare falesie di sabbie arenarie, colonizzate da piante aromatiche come il mirto ed il lentisco, mentre sotto l'ombra degli imponenti lecci è stata reintrodotta la bellissima felce florida. Questo parco naturale deve il suo nome alla Torre Caldara, una zona di avvistamento che ospitò in passato un'area di estrazione per lo zolfo.
Tor Caldara è una struttura circolare edificata sul punto più alto della riserva, costruita nel medioevo come difesa dalle frequenti invasioni piratesche di Ottomani e Saraceni. L'aspetto particolarmente suggestivo della riserva naturale dipende dal contrasto tra spoglie superfici e verde rigoglioso della macchia mediterranea, ospitante numerose specie avicole come il bellissimo airone cinerino, le anatre, la garzetta e i limicoli, che nidificano abbondantemente tra i rami dei numerosi alberi.
L'area protetta comprende circa quaranta ettari di terreno che anticamente fu colonizzato da popolazioni autoctone, come testimoniano i numerosi reperti archeologici; trattandosi di una zona rilevata, costituiva anche un prezioso osservatorio per la caccia alla selvaggina. In seguito a numerosi scavi archeologici, agli inizi degli anni 2000, è stata portata alla luce un'antica villa marittima risalente al I-III secolo d.C. che occupa gran parte del territorio. Sono presenti anche alcune miniere a cielo aperto di zolfo, le tipiche solfatare, riattivate da Antonio Colonna, che sono rimaste funzionanti per diversi secoli.

Quali sono i monumenti da non perdere ad Anzio
Pur trattandosi di una delle località balneari più note e frequentate del litorale Laziale, Anzio, essendo la prima città dei Volsci che venne conquistata da Roma, conserva numerose vestigia del passato, che caratterizzano il suo patrimonio culturale e storico.
Il centro della città è ricco di chiese come la Basilica di Santa Teresa del Bambin Gesù, la chiesa di Sant'Antonio e la Chiesa dei Santissimi Pio ed Antonio con la famosa fontana; merita una visita anche il celebre cimitero inglese, particolarmente suggestivo per la sua ambientazione. Tra gli edifici storici, potete visitare Villa Adele, Villa Albani e Villa Sarsina. L'attrattiva più interessante di tutta la zona è offerta dai siti archeologici comprendenti la bellissima Villa di Nerone, che ospitò l'imperatore e che occupava anticamente quasi 800 metri lungo il litorale. Inizialmente il progetto era stato quello di creare un'immensa dimora imperiale ricca di opere d'arte e di decori architettonici, che, anche dopo il suo decesso, fu destinata ai discendenti e utilizzata dai regnanti fino alla dinastia dei Severi.
Un'altra attrattiva turistica è rappresentata dal Teatro Romano costruito probabilmente dal celebre architetto Vitruvio, composto da una cavea suddivisa in undici settori radiali con tre accessi, che assicuravano una distribuzione ben studiata degli spettatori. Le gradinate in gran parte distrutte avevano un diametro di quasi dieci metri; le dimensioni piuttosto ridotte di questo teatro e la ricchezza dei reperti marmorei fanno ipotizzare che si trattasse di una struttura destinata ad una raffinata elite di nobili, che soggiornavano presso Anzio durante la stagione estiva.

Il Camping Village Parco della Gallinara offre un'ottima opportunità per trascorrere una vacanza rilassante e divertente, per visitare gli interessanti resti archeologici della zona, ed anche per immergersi nella natura incontaminata delle riserve naturali. Si tratta di una struttura particolarmente attrezzata per ospitare turisti che dispongono di mezzi propri oppure che desiderano usufruire delle case mobili disponibili. Il campeggio garantisce un'ottima organizzazione logistica e numerose occasioni di intrattenimento per bambini ed adulti.

01/07/2019
spiaggia grotte di neronespiaggia tor caldaraspiaggia lido dei giglimigliori spiagge anzio

PRENOTA ORA