Soggiornare ad Anzio: una piccola guida ai locali tipici di Anzio
Nella zona limitrofa al Parco della Gallinara Camping Village esistono moltissimi locali che propongono la cucina tradizionale fatta con le ricette tipiche romanesche e ciociare, come la pajata, la pasta alla carbonara, gli gnocchi e le zuppe di ortaggi. Di questi locali tipici pullulano città costiere come Anzio, una delle mete più note e amate del Lazio; è situata a 60 km da Roma Sud, e fu la città dei Volsci prima di essere dominata da Roma. Ha un patrimonio culturale e storico enorme, possiede infatti tantissimi monumenti come la Chiesa di Sant’Antonio e la Basilica di Santa Teresa del Bambino Gesù. Poco fuori città vi è anche il celebre cimitero inglese e tutto intorno ci sono monumenti come Villa Sarsina, Villa Albani e Villa Adele, oltre alla Villa di Nerone. Eppure ciò che rende Anzio famosa e molto ambita dai turisti è il fatto di essere una località balneare stimata per la qualità dei prodotti culinari tipici, come la pasta fatta a mano condita con frutti di mare, i risotti con le seppie e soprattutto le grigliate a base di pesce fresco e le alici con pecorino.
Quando vi addentrerete nelle sue strade vi renderete conto di come i locali ed i ristoranti tipici abbondino al suo interno, soprattutto sul Porto della città, dove si possono ammirare la fila di pescherecci intenti a vendere il pesce ai ristoratori.
Ristorante Fraschetta del mare di Anzio
In Piazzale Orazio 5 conoscerete il Ristorante Fraschetta del mare di Anzio, il quale oltre ad offrire prodotti di qualità eccezionalmente fresca, è noto per avere dei prezzi davvero convenienti; propone menù turistici che per 16 euro permettono di assaporare 4 antipasti, 1 primo e 3 assaggi di secondo. Vi renderete conto dell’aria genuina che si respira quando vedrete i pescatori portare il pescato appena preso e preparato per essere cucinato. A fine giornata poi sulla tavola arriverà il pesce che è sbarcato dalle paranze: la mazzama, conosciuto come il "pesce povero" di Anzio, il quale essendo sotto misura viene dato al miglior offerente.
Ristorante Da Pierino
Da molti anni sulla breccia questo locale dal sapore un po’ vintage, situato di fronte al municipio nel centro della cittadina, (piazza Cesare Battisti, 3), con tavoli all’aperto molto gettonati nella bella stagione. A gestirlo il figlio del fondatore, Alessandro Catarinozzi, che personalmente si occupa di reperire il pescato e le ottime materie prime, ma dà pure la linea di cucina. Lasciatevi tentare dalla lunga teoria di fantasiosi antipasti, facendo attenzione però a non esagerare per poter assaggiare anche il resto, che vale davvero la pena. Da non perdere i tagliolini con ovoli, sogliola e foglie di menta e le ricche insalate di gamberoni e scampi.
Ristorante Il Turcotto
Vanta una vista mozzafiato il Turcotto (via Riviera Mallozzi 44§), con esterno che affaccia sul mare e sul faro della città. L’ottava generazione della famiglia Garzia è ancora preziosa garante e custode della tradizione culinaria tipica portodanzese. Qui il piatto forte della stagione è indubbiamente la fettuccina della casa con bocconcini di cefalo, mazzancolla fritta dorata, scorza di limone e spolverata di bottarga.
Enoteca Del Gatto
Enoteca Del gatto in via Mazzini 2, nasce nel 1973 da un’idea di Franco Del Gatto che decide di dare una nuova impronta focalizzata sull’affascinante mondo dei vini a quella che era l’osteria che suo padre aprì nel 1936. Oggi è infatti possibile trovare una vasta scelta di vini che vanno da quelli locali a quelli internazionali. Simonetta Del Gatto è colei che si occupa della scelta dei prodotti locali e degli oli, mentre i suoi due figli sono sommelier ed assistono i clienti durante la scelta dei vini. L’Enoteca Del Gatto è il posto ideale dove rilassarsi con degli stuzzichini accompagnandoli con buon vino, whisky, grappe e rum.
Ristorante Baia di Ponente
Baia di Ponente sulla Riviera Vittorio Mallozzi 52, è uno storico ristorante di Anzio: guarda verso mare, a Ovest e sulla riviera ponentina da dove precisamente prende il nome e si trova accanto ai ruderi della Villa di Nerone. Da qui è possibile ammirare i tramonti sul mare, infatti quella della Baia di Ponente è una location affascinante e romantica, presso la quale potrete gustare il pesce appena pescato, il quale è anche la materia prima che viene poi trasformata sapientemente dalle mani dei bravissimi cuochi che rendono le pietanze uniche.
Ristorante Romolo dal Porto
Romolo al Porto in via Porto Innocenziano 19, è uno dei più famosi ristoranti di pesce della costiera pontina. Venne aperto cinquant’anni fa da Romolo ed ora è gestito da suo figlio Walter, il sommelier del locale e da suo fratello Marco, lo chef, che si avvicinerà al vostro tavolo per proporvi un menù che varia di volta in volta. La bellezza di questo ambiente consiste nell’allegria tipica casalinga, informale e rispettosa ed è anche per questo che vi consigliamo di prenotare prima, poiché soprattutto in alta stagione è sempre tutto al completo. Solitamente compongono il menù eterogeneo i pescati della giornata. Potrete gustare varianti fantasiose fatte di fritti in crosta croccante, insalate di mare speziate insolitamente, ecc… Il pesce proviene o dalla cooperativa Ittica di Anzio o dalla barca di famiglia "la Romolo".
Ristorante Alceste al Buon Gusto
Alceste al Buon Gusto nel Piazzale Sant’Antonio 6, è aperto dal 1950, si affaccia sul litorale, è accogliente ed elegante. I ristoratori hanno delle barche di proprietà che li forniscono ogni giorno di pesce fresco che accompagnano con i vini della loro cantina. Propongono ricette come le fettuccine ai gamberi, i carciofi con la bottarga, la Catalana di polpo e svariate zuppe di pesce, le quali sono state premiate come le migliori di tutta la zona. Dalla terrazza si gode un’incantevole vista sulla costiera pontina che può essere ammirata con tranquillità, mentre si viene viziati dai sapori e dagli odori tipici ciociari. A fine pasto, nel caso in cui nel vostro stomaco ci sia ancora posto, i ristoratori offrono saporite bombe calde ripiene.
Quando abbiamo accennato al fatto che la cultura e la storia di Anzio vengono trascurate per via della qualità della ristorazione sulla costiera pontina non mentivamo, tant’è che ormai da anni si è creato un vero e proprio tour enogastronomico che richiama coloro che amano la cucina povera e allo stesso tempo raffinata. Negli anni settanta questi ristoranti attiravano i vip, i politici e gli imprenditori i quali vi si rifugiavano scappando dal caos cittadino, per trovare un angolo di ristoro dove poter assaporare zuppe di pesce povero e tortini fatti con alici e pecorino.