Soggiornare ad Anzio: voglia di vela? Ad Anzio troverai scuole, circoli e corsi per adulti e bambini
Vela, che passione!
Se c’è un’attività sportiva che è sinonimo di libertà questa è la vela. Se l’andar per mare significa assaporare il senso dell’avventura, farlo con una imbarcazione a vela incarna pienamente l’idea di libertà.
Solcare le onde con la sola forza del vento, dove lo skipper si trova solo a gestire gli elementi della natura – il mare e il vento – offre una emozione che solamente chi l’ha vissuta e la vive, può comprenderne in pieno il significato.
Oltre al romanticismo c’è il senso di padroneggiare il mare, di esserne complice, di sfruttarne tutte le sue potenzialità e, infine, coniugarsi con la sua irrompente forza naturale.
Sensazioni queste, che solamente navigando a vela si possono scoprire ed amare.
Ma per vivere emozioni irripetibili come questa, è necessario sapere come veleggiare e si tratta di una pratica per la quale è necessario avere una specifica formazione.
I corsi possono essere per piccoli gruppi di persone oppure privati, e in questa fase preliminare vengono spiegate le basi della navigazione a vela.
È facilmente intuibile il fatto che, come per tutte le cose, anche apprendere l’arte della navigazione in mare su di una imbarcazione a vela abbisogna di una prima fase teorica alla quale deve seguirne una seconda pratica, ovviamente in compagnia di un istruttore abilitato che sappia verificare se le nozioni apprese in aula, sono poi realmente messe in pratica da chi le ha studiate.
Ecco perché è fondamentale, per tutti coloro che vogliono scoprire le tecniche della vela, rivolgersi a quelle scuole e a quei circoli dove vengono organizzati dei corsi specifici che iniziano da quelli preliminari per poi svilupparsi in corsi di specializzazione per chi già ha appreso l’ABC del veleggiare. Scuole e circoli che, fondamentalmente, hanno la loro base sui litorali italiani.
Anzio come base logistica
Chi ha modo di raggiungere il litorale laziale nella zona di Anzio, può sfruttare le tante scuole e i tanti circoli nautici che sono presenti sul territorio e che, ogni anno, calendarizzano dei corsi di vela per principianti siano essi adulti che bambini.
I corsi vengono tenuti da istruttori qualificati che hanno il compito di insegnare le tecniche fondamentali della vela ma non solo. L’istruttore parte proprio da zero, spiegando le basi della navigazione a vela attraverso una serie di appuntamenti dove si studiano le parti teoriche che occorre conoscere.
A questa fase di studio segue un’altra che vede la messa in pratica di quanto si è studiato e questo la si può fare solamente con una imbarcazione a vela andando per mare. Molti sono i centri presso i quali poter imparare a veleggiare che si trovano su questa parte della costa laziale e che offrono tutta la loro esperienza per trasformare dei neofiti (che siano bambini o adulti è esattamente la stessa cosa) in degli skipper capaci di affrontare le loro prime esperienze navigando con una barca a vela.
Occorre anche tenere in debita considerazione che prima di sentirsi sicuri nel navigare a vela, bisogna stare nella condizione di poterlo fare in totale sicurezza ed è bene, anche per chi ha già frequentato un corso preliminare, pensare di frequentarne un altro di specializzazione onde acquisire una maggior pratica che gli permetterà di essere veramente sicuro.
Approfittare del corso per fare una vacanza
Chi sta scegliendo di fare un corso di vela presso una scuola nautica di Anzio, deve mettere in conto il fatto che questo ha una certa durata e che l’ideale è quello di soggiornare nei dintorni della scuola per ottimizzare i tempi ed approfittare anche per fare una piccola vacanza.
Risulta essere ideale trovare una base che si prossima al mare come quella del Parco della Gallinara Camping Village: un ambiente informale ma pratico che permette a tutti i suoi ospiti di vivere un soggiorno all’insegna del comfort ma anche della semplicità ad un prezzo veramente accessibile. Il Parco della Gallinara Camping Village di Anzio è il posto perfetto dove riposarsi dopo una intensa giornata di mare mentre si ripensa a quanto appreso durante il corso di vela.
Un programma di animazione è a disposizione degli ospiti che hanno la possibilità anche di vivere la movida notturna con la discoteca presente all’interno del Camping Village o, anche, rilassarsi nei pomeriggi liberi nuotando nella piscina di 25 metri oppure praticando del jogging o divertendosi in mountain bike.
E per soddisfare anche l’appetito, il ristorante centrale con una interessante offerta gastronomica si pone come valida alternativa a dei pranzi preparati per conto proprio all’interno dei Cottages equipaggiati adeguatamente per dare le stesse comodità della propria casa.
Non bisogna sottovalutare il fatto che dal Parco della Gallinara Camping Village è possibile raggiungere molte interessanti località turistiche a partire dalle Isole Pontine.
Sperlonga, Sermoneta, Nettuno ma anche i vicini Castelli Romani sono da considerarsi luoghi capaci di suscitare l’interesse degli ospiti del camping che possono andare alla loro scoperta durante escursioni di mezza giornata o di giornata intera.
Perché Anzio
Le coste del Lazio presentano un litorale ideale per fare vela. La caratteristica è tutta riconducibile ai venti presenti che risultano essere un vero valore aggiunto.
Risulta evidente che il vento è il principale elemento per poter navigare a vela e Anzio, proprio per il fatto di essere un territorio particolarmente fortunato sotto questo punto di vista, è sede di molte scuole nautiche e circoli dove vengono organizzati dei corsi di vela a tutti i livelli.
Riassumendo: la vicinanza con Roma, l’essere ubicata sul di un litorale ventoso, le tante attrattive turistiche che sono facilmente raggiungibili, la varietà di scelta a proposito di scuole e circoli nautici dove scegliere il corso di vela del livello desiderato e la possibilità di soggiornare presso il Parco della Gallinara Camping Village dove scegliere tra differenti tipologie di soluzioni, motiva la decisione di puntare su questa viva cittadina laziale.
Tutti questi valori sono testimoniati oggettivamente da una sempre più crescente richiesta turistica ex-novo e da una clientela ormai acquisita che anno dopo anno ha modo di scegliere Anzio e il Parco della Gallinara Camping Village come luogo dove trascorrere le proprie vacanze che, in molti casi, si traducono con la frequentazione di corsi di vela, surf, kit surf e ogni altro sport che abbia a che fare con il mare e il vento.