Una filosofia di…vacanza: il campeggio!
Una vacanza in campeggio non è solo una semplice questione di scelta, ma assume le connotazioni di uno stile di viaggio che nasconde una vera e propria filosofia. Sicuramente è un modo di viaggiare che consente un risparmio sui costi, dandovi però la possibilità di trascorrere dei momenti a stretto contatto con la natura. La filosofia della vacanza in campeggio è un modo di vivere il vostro viaggio in maniera divertente e avventurosa, se siete naturalmente portati e avete spirito di adattamento. Non sempre vi troverete a sorseggiare drink di benvenuto su un letto di un hotel di lusso, né potrete scartare il cioccolatino sul cuscino, ma sono ben altre le soddisfazioni e le esperienze intriganti che andrete a vivere. Fare escursioni, vivere luoghi naturali e paradisi geologici, evitando lo stress e il caos della città, sono solo alcuni dei vantaggi che offre una vacanza in campeggio. La filosofia è quella del benessere, respirare aria pulita, godersi i sentieri boschivi e rilassarsi ascoltando il canto degli uccelli. Guardare un tramonto nel silenzio totale, cullati dalle onde del mare, fa dell'esperienza del campeggio la più appropriata per trascorrere una vacanza serena e ritrovare relax e benessere, che molto spesso vengono sottratti dalle occupazioni quotidiane.
Viaggiare in campeggio: tutto il necessario
Per fare un viaggio in campeggio occorre una preparazione prima di partire, controllare tutta l’attrezzatura che vi consenta di trascorrere una o più notti in tenda, anche se questa non è l'unica soluzione, ma sicuramente è la più "selvaggia". Nel caso decidiate di vivere in tenda la vostra vacanza, vi servirà un sacco a pelo, che sia pesante a seconda della stagione in cui partite. Per dormire non c'è bisogno di dirlo che la soluzione migliore è un pratico materasso.
Se volete dormire in modo più comodo potete scegliere il materasso gonfiabile, perché è più spesso rispetto agli altri tipi di materassino, ad esempio quelli "usa e getta", oppure i materassi tattici, che sono utili anche in spiaggia. Questa soluzione consentirà di risparmiare spazio e avere con sé un prodotto multifunzione.
Ricordatevi sempre che nell'organizzare le operazioni quotidiane in un campeggio, dovrete avere a disposizione tutta l’attrezzatura per l'igiene personale, per cucinare e poter vivere in tutta comodità nella vostra tenda. Non dimenticatevi di munirvi di un fornello, pentole, posate, stoviglie e tutto l'occorrente per mangiare.
Filosofia da campeggio: cosa occorre?
È molto importante impostare una buona logistica prima di partire: tenda, sacco a pelo, materasso, zaino, posate, cordino (utile per stendere i panni), torcia con uno o più ricambi di batteria (le dinamo sono ideali), fornello per cucina e stoviglie comprese di pentole e piatti. Premunirsi di tutto ciò che servirà per cucinare, se qualche cibo tipico riuscite a portarlo da casa è sempre una buona idea. Beni culinari come pasta, sugo, olio, pepe, sale, e prodotti per la pulizia delle stoviglie sono utili, come si è già accennato prima. Non dimenticatevi i prodotti per l’igiene personale, creme, sapone shampoo e tutto l'occorrente per la cura giornaliera della persona. In questo modo eviterete di spendere nei negozi che si trovano nei luoghi turistici, inoltre avrete l'opportunità di scegliere ciò che più si adatta alle vostre necessità.
Oltre alla logistica di base, ricordatevi che siete comunque in vacanza. È molto importante provvedere dunque alla comodità, potrete portare con voi attrezzature, in proporzione al livello di comfort che desiderate: sedie, tavolini da interno o esterno, prolunghe per l'energia elettrica, una pompa per il gonfiaggio dei materassini, amache, creme solari, lozioni anti zanzare ecc... Rispetto alle caratteristiche ambientali delle destinazioni scelte, bisogna fare la scelta adatta dell'abbigliamento (vestiti, scarpe, giubbotti ecc...) per fronteggiare qualsiasi situazione possibile. Preparate con attenzione e cura il vostro bagaglio e non dimenticatevi mai un kit di pronto soccorso. Se volete spingervi oltre, potete provare un’esperienza a contatto diretto con la natura.
Dove andare in campeggio: idee di viaggio
Nella zona di Anzio troverete molti luoghi naturali, ideali per chi ama il verde e il relax. Il Parco della Gallinara Camping Village è in grado di offrire tutti i servizi necessari per trascorrere le vostre vacanze immersi nella natura e non solo. Infatti la posizione privilegiata sulla costa tirrenica vi consentirà di raggiungere facilmente numerose zone e parchi naturalistici, come la Riserva Naturale di Decima Malafede nella zona di Pomezia, o il Parco dei Castelli Romani, nella zona di Velletri. Spostandovi a sud verso Formia potrete visitare il Parco Naturale dei Monti Aurunci. Scegliere un buon campeggio significa fare un viaggio che vi permetterà di scoprire nuovi luoghi, controllate però sempre la distanza rispetto ai posti che si intendono visitare. Una vacanza in campeggio è una delle filosofie che più dividono i turisti e i viaggiatori, infatti gli amanti del camping costituiscono un vero e proprio mondo a parte, che si differenzia proprio perché si sceglie di soggiornare all'aria aperta, in camper, in roulotte o in tenda. Il campeggio è una filosofia diversa di vivere il viaggio, la vacanza, lo svago e il tempo libero. Una soluzione che permette anche di ottenere molti benefici legati al benessere e alla salute, ritrovando il rapporto stretto con la natura. Il parco della Gallinara: una soluzione comoda a pochi passi da Roma
Il Parco della Gallinara è il luogo ideale per gli amanti del campeggio, vanta circa 1000 piazzole dalle dimensioni spaziose di circa 100 mq ognuna, per offrire il massimo comfort agli amanti della filosofia del campeggio. Alcune zone di sosta per campeggiatori sono sparse in pineta nel verde del luogo, altre piazzole si trovano nella profumata macchia mediterranea. Ogni piazzola è in grado di fornire l'allaccio elettrico (6 Ah) e idrico.
Per chi invece non può rinunciare al verde e alla natura autentica, sono disponibili circa 200 piazzole "wild", anch'esse dotate di allaccio elettrico e fontane d’acqua, per vivere un viaggio intrigante e un’esperienza di libertà assoluta. Il Camping Village è in grado di offrire una vasta area campeggio in esclusiva per i clienti stagionali. In questo modo potrete vivere lunghi periodi o weekend a contatto con il verde in oasi naturali. La particolare posizione molto vicina a Roma ne fa il posto ideale per vivere il soggiorno a pochi metri dal mare, lontani dal caos e dallo