Vacanze in campeggio: uno sport travolgente, il Paddle
Se avete intenzione di passare un periodo di vacanze sul litorale laziale, potete contare sulla possibilità di praticare una delle discipline sportive che sta incontrando il favore del pubblico: il paddle.
Se non sapete di cosa si tratta, di seguito vi forniremo alcuni dettagli, le regole base e dove praticarlo.
Il paddle: uno sport accattivante e coinvolgente
Sarete sicuramente curiosi di conoscere le principali caratteristiche di questo sport. Per rendere il discorso molto semplice, possiamo definire il paddle come uno sport di racchetta che mette insieme le peculiarità del tennis, dello squash e del raquetball; in virtù di questa particolare miscela, praticherete una disciplina sportiva completa, coinvolgente e appassionante, in grado di tonificare gran parte dei vostri muscoli. Questo sport ha fatto capolino in Italia circa 20 anni fa e pian piano ha coinvolto un numero sempre crescente di persone. Nel 2008, il CONI (il Comitato Olimpico Nazionale) lo ha riconosciuto come vera e propria disciplina sportiva inserendolo tra le attività svolte dalla FIT (Federazione Italiana Tennis). Nonostante questo importante riconoscimento, gli enti statutari del paddle ambiscono ad avere un proprio organismo federale che sia indipendente da quello del tennis e dagli sport affini.
Principali regole del paddle
Come vi abbiamo riportato in precedenza, il paddle mostra diverse affinità con altri giochi di racchetta; nonostante diverse similitudini, però, ha delle regole peculiari, partendo dagli strumenti necessari per praticarlo (cioé racchette e palline) che devono essere adeguati. Il campo da gioco è caratterizzato da una rete di recinzione che permette di smorzare i colpi particolarmente energici e di assicurare recuperi maggiori. Tali caratteristiche rendono il paddle un gioco praticabile anche dai principianti e che si apprende rapidamente.
Entrando nel vivo delle regole di gioco, ciò che è stato mutuato interamente dal tennis è il punteggio. Infatti la successione dei punti è del tutto simile a quella del tennis che prevede i cosiddetti 15 di punteggio parziale (15, 40, 40) che permettono di conquistare il singolo gioco. Quest'ultimo in caso di parità sui punteggi parziali (40-40) prevede la necessità di un doppio vantaggio per la sua conquista. Analogamente per conquistare il set, è necessario vincere 6 giochi ma in caso di parità è necessario giocare il tie-break per determinarne la vittoria. La partita si gioca al meglio dei tre set per cui per vincerà è necessario vincere almeno due set.
Come imparare a giocare a paddle
Se avete dei dubbi sulla possibilità di poter giocare a paddle poiché non conoscete le regole e non vi sentite in forma, non dovete avere alcun timore. Per quanto riguarda la zona fisica, a meno che non siate dei professionisti di questo sport, non è necessaria alcuna forma fisica particolare o una preparazione adeguata. Ovviamente prima di iniziare a giocare è opportuno fare un periodo di riscaldamento per evitare che possano verificarsi allungamenti o contratture dei muscoli sollecitati durante il gioco.
Se invece siete completamente a digiuno di questo sport, imparare a giocare non sarà per nulla difficoltoso, a patto però che ci mettiate il giusto impegno. Per poter imparare la tecnica base del paddle, vi basteranno circa 10 lezioni del tempo di 1 ora, che vi permetteranno anche di poter disputare una partita amatoriale. Per quanto riguarda i costi da sostenere, ogni lezione ha un costo orientativo che oscilla tra i 25 e i 30 euro comprensivo dell'affitto del campo da gioco; questa spesa tende a diminuire se prenderete le lezioni insieme ad altri amici o persone.
Si tratta di uno sport molto interessante sia per gli uomini che per le donne in quanto riesce ad apportare diversi benefici per il corpo. Praticando questo sport, infatti, riuscirete a svolgere contemporaneamente sia un'attività aerobica che anaerobica. A questi elementi bisogna poi aggiungere che i continui scatti che bisogna effettuare comportano una continua tonificazione della muscolatura di glutei e cosce che si abbina anche ad una forte sudorazione. Questo permette di modellare rapidamente il corpo e quindi risulta un tipo di attività particolarmente apprezzato dal sesso femminile.
Il campo da gioco è leggermente più piccolo di quello di un comune campo da tennis e per tale motivo dovete essere abbastanza dinamici e reattivi per poter praticare il paddle. La pallina infatti risulta in gioco anche se sbatte sulle pareti che circondano il campo da gioco e ciò comporta dei campi di direzione improvvisi e repentini che richiedono appunto una buona reattività da parte vostra.
Dove è possibile giocare a paddle
Anche se si tratta di uno sport relativamente giovane, in Italia i campi da paddle sono abbastanza diffusi anche se la maggiore concentrazione degli stessi la troviamo nella regione laziale. In tutta Italia sono presenti circa 650 impianti all'interno dei quali oltre 20mila persone praticano questa disciplina sportiva, con circa un quarto degli stessi tesserati presso la federazione. Il territorio laziale appare al momento il luogo dove è nato un vero e proprio fenomeno di massa che da molti è stato ribattezzato con il termine di paddlemania. I motivi del successo di questo sport sono diversi e trovano fondamento anche in elementi diversi da quelli di praticare un'attività sportiva e mantenere uno stato di forma ottimale. Il paddle, infatti, permette anche di aumentare i rapporti sociali tra le persone, aumentando anche la motivazione delle stesse. Senza molta fatica permette anche di diminuire lo stress della persona e di divertirsi con molta facilità.
Dove alloggiare nel Lazio
Se avete intenzione di soggiornare qualche giorno nel Lazio per poter anche praticare il paddle, un'ottima soluzione per soddisfare ogni vostra necessità è rappresentata dal Camping Village Parco della Gallinara ad Anzio. Si tratta di una struttura ben organizzata che si trova all'interno di un'area naturalistica dove si trova la tipica vegetazione della macchia mediterranea che si spinge fino al mare. Camere dotate di ogni comfort e un ristorante in grado di soddisfare qualsiasi esigenza, completano l'offerta della struttura ricettiva.