Scoprire Anzio: Vacanze in famiglia, un’occasione per fare tante attività insieme

Vacanze in famiglia: è possibile che siano divertenti ed appaganti per tutti? Assolutamente sì. Basta scegliere le giuste destinazioni e le attività più divertenti da fare insieme. Le vacanze in famiglia non hanno proprio nulla a che fare con la tranquillità e l'ozio che contraddistingueva le vostre ferie da single. Niente più ore e ore sdraiati al sole con un buon libro in mano, fine degli aperitivi sorseggiati di fronte ad un infuocato tramonto. Adesso, la famiglia attrae tutta la vostra attenzione e reclama buona parte del vostro tempo. Ma chi l'ha detto che le vacanze in famiglia non possano essere divertenti? Lo possono essere eccome! Anzi, le vacanze sono il momento ideale per trascorrere insieme del tempo di qualità e per condividere momenti indimenticabili. Le possibilità sono tante. Quando siete in vacanza, è sufficiente scegliere con cura destinazioni che coniughino semplicità e divertimento. I vostri bambini ne saranno entusiasti e voi non vi annoierete.

Anzio, al centro delle vostre vacanze
Anzio, un piccolo comune a soli 60 km dalla Capitale, è il luogo perfetto per le vostre vacanze; affacciato sul mare, offre un litorale sabbioso, un mare trasparente e strutture ricettive di ottima qualità, ma, soprattutto, è l'ideale crocevia da cui raggiungere facilmente ed in poco tempo le migliori attrazioni per voi ed i vostri cari. Che siate una famiglia avventurosa, curiosa o sportiva, non temete. La vostra destinazione perfetta si trova a poca distanza da qui. I vostri figli si divertiranno un mondo e voi trascorrerete una piacevole giornata in compagnia delle persone più care.

Chi ha detto che i musei sono noiosi?
In vacanza ci può essere spazio anche per la cultura, perché no. Una visita al museo è un'ottima occasione per imparare cose nuove e per gustarvi quel lampo di stupore che apparirà nello sguardo dei vostri figli. Basta scegliere i musei adatti a tutta la famiglia.
A Roma, vale la pena visitare Explora, il museo della scienza per bambini. Allestita su due piani, questa struttura offre ai più piccoli la possibilità di sperimentare sul campo concetti astratti, come la forza e il moto, grazie all'utilizzo di giochi e macchinari. Un luogo costruito intorno al bambino, alla sua curiosità e alle sue capacità di apprendimento. Talmente a misura di bambino, da permettere l'ingresso agli adulti solo se accompagnati da un minore!
Se la vostra famiglia è amante degli animali, dovete assolutamente visitare il Museo Civico di Zoologia della Capitale. Adiacente al Bioparco, il museo possiede circa 5 milioni di esemplari di tutte le specie, dalla più piccola conchiglia ad una balenottera di 16 metri. Il tema conduttore dell'allestimento è la biodiversità, che scoprirete lungo un percorso ricco di reperti, strumenti multisensoriali e multimediali.
Se non vi attrae l'idea di gettarvi nel traffico della Capitale, il Museo di Piana delle Orme è l'esposizione che fa per voi. Allestito in provincia di Latina, il museo contiene circa 50000 reperti, risalenti al periodo che va dalla Seconda Guerra Mondiale alla bonifica dell'Agro Pontino. Potrete visitare entrambi i percorsi: il Percorso di Pace, nel quale ammirare trattori, tram, auto e moto dell'epoca, e il Percorso di Guerra, disseminato di elicotteri, carri armati, jeep, fucili e divise militari: una giornata al museo che metterà d'accordo grandi e piccini!

Attività per famiglie coraggiose
Se la vostra famiglia ama trascorrere le giornate all'aria aperta, una gita ad uno dei numerosi parchi divertimento della zona è la scelta più indicata per voi. Dinamismo ed allegria sono i vostri segni distintivi? Allora, perché non sfidare i vostri figli ad una battaglia a paintball? Nel campo di gioco di Smash Arena, alle porte di Roma Nord, vi potrete sfidare a colpi di gelatina colorata in tutta sicurezza. La struttura vi mette a disposizione tutta l'attrezzatura necessaria, maschere, corpetti, guanti e fucili. Voi dovrete portare solo abiti di tessuto resistente (la vernice delle paintball non macchia) e una buona dose di voglia di giocare e di divertirvi.
Ad un'ora di macchina da Anzio, nel cuore dei Castelli Romani, è facilmente raggiungibile Parco Catone Adventure. I percorsi, studiati per ogni età e peso, fanno sì che ognuno possa provare l'ebbrezza di arrampicarsi sugli alberi più alti e cimentarsi con difficoltà consone alle proprie abilità. E mentre i bambini si sfidano sul loro percorso preferito, voi potrete godere di qualche minuto di tranquillità arrostendo le vostre bistecche nell'area barbecue, allestita con tavoli e pergolati.
Se poi volete mettere alla prova il vostro coraggio, convincete tutta la famiglia a fare rafting con voi! Nella vicina Capitale, i due fiumi che l'attraversano offrono la possibilità di fare questa esperienza, nel rispetto delle capacità e dei desideri di ognuno. Fare rafting sul Tevere significa affrontare tratti più impetuosi, percorrendo il fiume da Ponte Milvio a Trastevere. In cambio dell'adrenalina necessaria, questo percorso vi regalerà la possibilità di ammirare Roma da una prospettiva del tutto nuova ed inusuale. Al contrario, la navigazione sull'Aniene è più tranquilla e particolarmente adatta a famiglie con bambini molto piccoli. Qui avrete la possibilità di navigare attraverso la campagna romana in compagnia di nutrie, anatre ed aironi.

Divertirsi in campeggio si può
Per divertirsi in famiglia non è però indispensabile macinare tanti chilometri. Se alloggiate al Parco della Gallinara Camping Village, avete già tutto ciò che vi serve per fare tante attività insieme ai vostri cari.
La meravigliosa spiaggia sabbiosa, che si immerge gradualmente nel mare blu ed incontaminato, sarà il luogo ideale dove costruire castelli di sabbia con i vostri figli più piccoli. I più grandi, li potrete affrontare in partite all'ultimo sangue a beach volley, nei campi gratuiti messi a disposizione dal campeggio. E perché non condividere con vostro figlio maggiore una lezione di kitesurf o di s.u.p.? Sarà divertente ricordarlo nei lunghi mesi invernali!
Se poi le condizioni meteo non permettono di raggiungere la spiaggia, niente paura. Il Parco della Gallinara Camping Village offre campi da tennis, da bocce e da calcetto, dove dare vita ad una sfida tutta in famiglia. I percorsi di jogging e di mountain bike saranno perfetti per dedicarvi qualche momento, da soli o in coppia, in perfetta armonia con la natura ed il silenzio. Ed dopo tanto sport, un po' di relax è d'obbligo! Potrete nuotare nell'ampia piscina del villaggio, mentre i vostri figli più piccoli si rinfrescheranno, in tutta sicurezza, in una delle tre piscine baby del campeggio. Le vacanze in famiglia si possono e si debbono fare. L'importante è adattare tempi e destinazioni alle esigenze e ai desideri di tutti. Poi, rimane solo da condividere ogni momento.

29/10/2018
vacanze in famigliaattivita aria apertacampeggi ansio

PRENOTA ORA