Prenota ora il tuo soggiorno alla migliore tariffa garantita!

Territorio ed Escursioni
Parco della Gallinara Anzio

La vacanza è un momento importantissimo da dedicare a se stessi, alle proprie passioni, ai propri interessi. Che si desideri la vacanza di relax, balneare, enogastronomica, sportiva, culturale o di divertimento, il Parco della Gallinara è il punto di partenza e arrivo ideale per la vostra escursione giornaliera.

Anzio

Anzio si trova nell'Agro Romano, il cui limite meridionale è segnato dal fiume Astura. È situata a 58 km a sud di Roma e a 26 km a ovest da Latina. Il centro della città si sviluppa sull'omonimo promontorio, proteso sul Tirreno.
L'antica città di Anzio, in latino Antium (le attuali Anzio e Nettuno), fu per un lungo periodo capitale della popolazione dei Volsci, finché non venne assorbita nello Stato romano.
In età romana la città ospitò Cicerone quando, tornato dall'esilio, vi riorganizzò i resti delle sue biblioteche, desiderando metterli in un posto sicuro. I romani più eminenti vi costruirono bellissime ville in riva al mare. Gli imperatori della dinastia Giulio-Claudia la visitavano frequentemente e Mecenate vi possedeva una villa. Ad Anzio nacquero gli imperatori Caligola e Nerone. Quest'ultimo fondò una colonia di veterani in città e costruì un nuovo porto, le cui rovine sono tuttora esistenti.
L'unico insediamento rimasto in epoca medioevale a perpetuare la storia dell'antica Antium di cui si perse persino il nome, a favore di Nettuno, a memoria dell'antico tempio dedicato al dio del mare che vi sorgeva, altro non era che il quartiere più antico della civitas romana. Nel 1831 la signoria su Anzio e Nettuno, passo dalla Camera Apostolica alla famiglia Borghese.
Attorno alla metà del XIX secolo, durante il pontificato di Pio IX, nacque l'attuale e moderna città di Anzio, che fino ad allora era stata poco più che una spiaggia su cui venivano tirate in secca le barche da pesca, grazie al riparo offerto da Capo d'Anzio. Il villaggio di pescatori divenne una cittadina che nel 1856 si costituì, separandosi da Nettuno, in comune autonomo. Nel 1870 il territorio, seguendo le sorti dello Stato Pontificio a cui apparteneva, venne definitivamente integrato nel Regno d'Italia.
Negli ultimi decenni dell'Ottocento e nei primi del Novecento, Anzio acquistò le connotazioni di un elegante centro balneare, meta di soggiorno di alcune note famiglie dell'aristocrazia e dell'alta borghesia romane. Risalgono a quel periodo alcuni villini e il Casinò - detto il "Paradiso sul mare" - interessante edificio liberty di Cesare Bazzani completato nel 1924, attualmente proprietà comunale.
Anzio è conosciuta internazionalmente per essere stata teatro di una delle più celebri azioni della seconda guerra mondiale, lo sbarco che da lei prende il nome. Il giorno 22 gennaio 1944 gli eserciti alleati iniziarono a sbarcare su un'ampia fascia costiera.
Da visitare: http://www.sbarcodianzio.it ; https://www.cwgc.org ; https://www.liberationroute.com ; https://www.romanoimpero.com ; http://www.prolococittadianzio.it

Camping-Village-Parco-della-Gallinara-Roma-sfondi-2022-Territorio-ed-escursioni-Airone-1

Tor Caldara Oasi WWF

La riserva naturale regionale Tor Caldara è un'area naturale protetta situata nel comune di Anzio.
È un lembo di costa miracolosamente scampato all'urbanizzazione, tra abitati di Anzio e Lavinio. Una torre eretta nel Cinquecento per l'avvistamento dei pirati saraceni oggi fa la guardia alle dune fossili. La Riserva è stata istituita nel 1988, si estende per circa 44 ettari sul litorale a sud di Roma nel Comune di Anzio. Zona Speciale di Conservazione (ZSC) a livello europeo è un vero scrigno di tesori: una testimonianza ormai rara delle antiche foreste litoranee che occupavano l'intero settore costiero del Lazio meridionale. La ricchezza di ambienti concentrati in un fazzoletto di territorio fa da contraltare ad una lunga storia, sia geologica, sia umana che ha visto protagonista questo luogo.
La zona rappresenta un esempio peculiare di macchia mediterranea, caratterizzato dalla prevalenza di lecci, querce sempreverdi con foglie verde scuro e coriacee, da numerose sughere e da alcuni esemplari di Quercus crenata, una rarità botanica.
Intorno alle sorgive si è sviluppata una vegetazione caratteristica, tra cui spiccano il cappellino comune e il rarissimo zigolo termale.
La riserva ospita 15 specie differenti di mammiferi, 9 specie di rettili, 5 specie di anfibi e almeno 50 specie di uccelli, sia stanziali che migratori.
Per maggiori info e orari d’apertura visita il sito https://www.parchilazio.it/torcaldara

Nettuno

Nettuno affonda le proprie radici nell'antica Antium, rappresentandone l'erede naturale.
La storiografia sembra dunque concorde nell'affermare che il "castello di Nettuno" continuò la storia dell'antica Antium, sviluppandosi sul suo territorio come paese successore. Secondo l'orientamento comune, gli Anziati sopravvissuti alle incursioni "barbariche" (cui parteciparono anche i Saraceni, a partire dall'VIII-IX secolo d.C.), abbandonato l'antico porto neroniano e altri siti, si sarebbero spostati o concentrati, tutti o in parte, subito o moltissimo tempo dopo, in un oppidum o borgo sul sito di un probabile tempio del Dio Nettuno; di qui derivò l'attuale borgo medievale nettunese.
Da visitare assolutamente Il Forte Sangallo, o Fortezza di Nettuno, che è una fortezza posta sul litorale della città di Nettuno, in prossimità del suo borgo storico e Il santuario di Nostra Signora delle Grazie e di Santa Maria Goretti, che è la chiesa che custodisce il corpo della fanciulla, martire della purezza; sorge alla fine del lungomare, lungo la costa, in prossimità della foce del fiume Loricina. Nell'agosto 1970 fu elevato da papa Paolo VI alla dignità di basilica minore.
Da visitare: https://www.comune.nettuno.roma.it ; https://www.santuarionettuno.it ; https://www.abmc.gov

Camping-Village-Parco-della-Gallinara-Roma-sfondi-2022-Territorio-ed-escursioni-Nettuno-2
Camping-Village-Parco-della-Gallinara-Roma-sfondi-2022-Territorio-ed-escursioni-Tor-Astura-3

Torre Astura

Si raggiunge percorrendo la strada provinciale Acciarella, che da Nettuno porta a Latina attraversando il grande bosco del Foglino. Il cui territorio di Torre Astura è oggi compreso all'interno dell'UTTAT (Ufficio Tecnico Territoriale Armamenti Terrestri) del Ministero della Difesa, già noto come "Poligono Militare" di Nettuno. Si sviluppa per circa 8 chilometri lungo la costa tirrenica all'interno dell'area comunale.
Il paesaggio è per la maggior parte pianeggiante, con tratti di vegetazione bassa a erbe e cespugli di macchia mediterranea (mantenuta così dal personale militare, per le esercitazioni) e tratti boschivi caratterizzati da boschi misti a caducifoglie (cerri, farnetti, roverelle e aceri in prevalenza) nelle aree più interne, nonché, in prossimità del mare, da boschi sempreverdi di leccio e sughera, spesso sormontati dalle fitte chiome di secolari pinete impiantate dall'uomo in epoche passate.
Tutta l'area costiera è bassa e sabbiosa e mantiene quasi inalterati importanti tratti di naturalità, con cordoni dunali alti sui quali crescono l'Ammophila arenaria e il Pancratium maritimum, due specie di notevole pregio botanico. Nella zona che la circonda si trova una pineta dove scorre il fiume Astura.
Zona a rischio nell'antichità per le secche e gli improvvisi banchi di roccia, i fondali circostanti la fortezza medievale sono ricchi di reperti archeologici, oggetto, sino agli anni settanta, di un saccheggio incontrollato.
Da Torre Astura lo sguardo spazia dal Circeo all'odierna Anzio. Fino alla bonifica integrale del '900 il sito rimase immerso nella foresta paludosa che occupava l'Agro Pontino, immediatamente alle spalle della duna costiera.
Per maggiori info visita il sito https://www.comune.nettuno.roma.it

Roma

Trascorrete la vostra giornata a Roma, la città più bella e piena di fascino del mondo, oppure nella cosiddetta "Etruria meridionale" dove è stata realizzata la maggior parte dei capolavori dell'arte etrusca giunti sino a noi.
La vicinanza con Roma, capitale mondiale dell'arte, della storia e della cultura, rende il Parco della Gallinara un luogo ideale dove trascorrere delle vacanze all'insegna della natura lontani dal caos urbano , con la possibilità di raggiungere la città eterna in meno di un'ora.
La linea Co.Tra.L. offre servizio di collegamento con la fermata proprio a due passi dal nostro ingresso.
Trenitalia dalla stazione “Padiglioni “ a soli 5 minuti di macchina dalla nostra sede , vi condurrà direttamente al centro di Roma Capitale.
Per informazioni precise su orari e fermate si possono consultare i siti www.trenitalia.com e www.cotralspa.it , www.turismoroma.it e ancora turismo@comune.roma.it e www.romeguide.it , www.vatican.va

Castel-Gandolfo-BW-1

Castelli Romani

Apprezzate la bellezza del paesaggio nella zona dei Castelli Romani a pochi chilometri , amata per il patrimonio storico-culturale, per le tradizioni e per la straordinaria offerta enogastronomica casereccia tipica romana.
Immersi nel verde, ricchi di luoghi incantevoli e panorami mozzafiato.
Il Parco naturale dei Castelli Romani è un'area protetta di particolare interesse naturalistico. Tra i più celebri paesi che compongono quest'area : Albano Laziale, Ariccia, Castel Gandolfo, residenza estiva del Papa, a ridosso dell'omonimo lago e Nemi.

Parchi divertimento

Che cos'è una vacanza senza divertimento? Se è il divertimento il vostro obiettivo, i parchi tematici nei dintorni , apriranno i cancelli alle vostre risate, da Zoomarine a Rainbow Magicland, Cinecittà World.

- A soli 20 Km Zoomarine è il parco divertimenti che offre attrazioni per tutti i gusti, adatto alle famiglie ed ai più piccoli, in particolare gli spettacoli con i delfini, pinnipedi e volatili oltre a giostre meccaniche tipiche dei luna park e piscine con scivoli www.zoomarine.it

- Rainbow MagicLand è il nuovo parco divertimenti di Roma che ha come filo conduttore la magia. Tra i primi in Europa per grandezza e innovazione, può contare più di 36 attrazioni www.magicland.it

- Cinecittà World www.cinecittaworld.it

Zoomarine-Dolphins-(11)
Grotte-del-bue-marino-dorgali-o

Anzio e Isole Pontine

Dal porto di Anzio, in una ora , traghetti e aliscafi offrono servizio di trasporto per e dalle splendide isole Pontine. PALMAROLA, PONZA e VENTOTENE. L'Isola di Ponza e Palmarola tra le più belle.
Cedete al richiamo della bellezza di queste isole di pescatori dall'accoglienza calorosa, rivivete la straordinaria storia di Anzio, già capitale della popolazione dei Volsci, assorbita dall'Impero romano, ove nacquero imperatori come Caligola e Nerone e dove Cicerone si ritirò per riorganizzare i resti della propria biblioteca.
Anzio è anche conosciuta internazionalmente per essere stata teatro di una delle più celebri e ardite azioni della seconda guerra mondiale, lo sbarco delle truppe alleate avvenuto il 22 gennaio 1944.
Per informazioni su orari e tariffe dei biglietti di traghetti e aliscafi si possono consultare i siti www.laziomar.it e www.vetor.it .

Centri Commerciali

- CASTEL ROMANO DESIGNER OUTLET: interamente all’aperto con sconti fino al 70% sulle più prestigiose firme Italiane di abbigliamento e accessori.
- EUROMA 2: Un concept mall alle porte di Roma ,nel quartiere Eur, su cinque livelli con ampia scelta di marchi, ristoranti e servizi.
- MAXIMO SHOPPING: Nuovissimo shopping centre nel quartiere Eur-Laurentino il cui design ricorda il profilo di una balena. Ospita i più famosi marchi nazionali ed internazionali, incluso Primark, bar, ristoranti, palestra e un multiplex luxe.
- PARCO 51: Un centro commerciale all’aperto ispirato alla leggendaria Area 51 e al mondo degli UFO.

outlet


Alla fine della vostra giornata, potrete ritornare da noi, immergervi nuovamente nella pace e nel relax, godervi il fresco della nostra pineta, tuffarvi nel nostro mare limpidissimo o fare una passeggiata in spiaggia al chiaro di luna.

PRENOTA ORA